giovedì 28 febbraio 2013

Mimose a tavola

Questa tavola si ispira alla 'prima' aria di primavera che si respira di questi giorni...la mimosa ormai in fiore è l'elemento decorativo predominante nelle sue meravigliose sfumature del giallo.


Di recente ho acquistato il libro Language of Flowers scritto da Kate Greenaway (1846-1901) scrittrice inglese illustratrice di libri per bambini e pubblicato per la prima volta nel 1884. 
Vissuta a Rolleston nel Nottinghamshire la Greenaway studiò presso quello che oggi è il Royal College of Art di Londra. Il suo primo libro, Under the Window (1879), fu una raccolta di versi semplici, perfettamente idilliaci sui bambini. 
I personaggi dei suoi disegni 'indossano' vestiti tipici dell'era Regency: camice e tute per i ragazzi a vita alta,  scamiciati e abiti con cuffiette o cappellini di paglia per le ragazze. 
I suoi dipinti sono stati riprodotti con la tecnica della  chromoxylography in voga durante la sua epoca, per cui i colori sono stati stampati  da incisioni su blocchi di legno da parte della società di Edmund Evans. Negli annil 1880 e il 1890, i suoi unici rivali in popolarità in illustrazione di libri per bambini erano Walter Crane e Randolph Caldecott.


Language of Flowers è un delizioso libricino illustrato. Contiene un elenco di circa 200 piante e il loro significato simbolico. Alla voce mimosa troviamo la definizione di Sensitive Plant che ispira Sensitiveness ovvero Sensibilità: questo meraviglioso fiore ha un tocco vellutato ed un profumo deciso ma nello stesso tempo delicato in grado risvegliare sensazioni ed emozioni! Nel libro è inclusa una selezione di poesie legate ai fiori.





Questo link  vi collega ad un bel sito per sfogliare i  libri della Greenaway!

Nessun commento:

Posta un commento