venerdì 12 dicembre 2014

St Lucia's Day

Erkers Marie Persson
...In the North, during the long darkness of winter, the desire of the people of light was the moment of greatest celebration on the day of Saint Lucia of Sicily whose name meant precisely light.
It was December 13, a date that in the first calendar was referred as the winter solstice. Subsequently the solstice was moved to December 21, but the feast of Saint Lucia continued to mark the beginning of Christmas in both Sweden and Norway.
Legends say that on the eve of Saint Lucia day you could see herself flying over fields covered with snow and frozen lakes with a crown of light in the hair. 
To honor the day of Saint Lucia, in every home, the youngest daughters got up before dawn and, dressed in white with a crown of hawthorn on which shone lighted candles, brought food and fire for the family still asleep. 

My friend Katya knitted this beautiful Santa Lucia doll. I love it! 
Do you?:)

Santa Lucia knitted dolls by Katya
Da una splendida Santa Lucia lavorata con lana e ferri dalla mia amica Katia, ho tratto spunto per ricordare la ricorrenza del 13 dicembre una celebrazione originaria del nostro paese ma diventata un vero e proprio evento nazionale nei paesi del Nord ed in particolare in tutta la Svezia.

...Nei paesi del Nord, nella lunga oscurità dell'inverno, il desiderio di luce della gente trovava il momento di maggiore celebrazione nel giorno di Santa Lucia di Sicilia il cui nome significava appunto luce.
Era il 13 dicembre, una data che nei primi calendari era indicata come il solstizio d'inverno. Successivamente il solstizio fu spostato al 21 dicembre, ma la festa di Santa Lucia continuò a segnare l'inizio del Natale sia in Svezia che in Norvegia.
Le leggende narrano che la vigilia di quel giorno si poteva vedere Lucia stessa sorvolare i campi ricoperti di neve e i laghi ghiacciati con una corona di luce nei capelli. Così nelle città venivano organizzate processioni con le torce per richiamare la luce  che era scomparsa.
Per onorare il giorno di Santa Lucia, in tutte le case, le figlie più giovani si alzavano prima dell'alba e, vestite di bianco con in testa una corona di biancospino intrecciato su cui brillavano delle candele accese, portavano cantando cibo e fuoco agli adulti della famiglia ancora addormentati.

Aina Stenberg
Jenny Nystrom

1 commento:

  1. e da noi, a Bergamo, Santa Lucia porta doni ai bimbi che sono stati buoni!

    RispondiElimina