sabato 15 settembre 2012

Pane fatto in casa/Home bread

Adoro fare il pane in casa! Il profumo è caldo e avvolgente capace di rievocare sensazioni diverse! Tutto dipende dagli ingredienti e dall'amore con il quale si mescolano...e dalla mia macchina del Pane!! 
Passo così dal pane dal sapore speziato con curry...noce moscata.. a quello dal sapore più delicato con erbe miste...timo, erba cipollina, basilico...maggiorana...oppure semplicemente pane bianco oppure integrale, di segale, al grano saraceno. 
Spesso aggiungo peperoni, ottimo quello con i broccoli...funghi...e sensazionale è quello dolce al latte che i bimbi mangiano a colazione! Per non parlare poi di quelli tipici delle tradizioni del nord arricchiti con semi vari tipo papavero...zucca...finocchietto...oppure fiocchi di cereali....insomma ce ne per tutti i gusti!:) 
E' difficile per me fare un pane uguale a quello fatto in precedenza perché cambio di frequente le dosi e la tipologia di farina impiegata: uso molto la '0' meno la '00' e quando la trovo anche la '2' (per dirla semplice il numero rappresenta la macinazione raffinazione del pane). 
Sono molti anni che mi diletto, ho appreso un po' di trucchi del mestiere, non ho mai fatto fatto fotografie perché in tutta onestà pensavo che non interessassero a nessuno ma navigando sul web mi sono ricreduta! E così da oggi inizio a pubblicane un po'...
Queste che vi mostro è il pane al vino e noci che ho fatto stamane. E' una ricetta di stagione tipica invernale ma va bene anche di questi periodi. Secondo me ottima per accompagnare legumi, zuppe, secondi a base di carne ma anche formaggi vari! Provate!



Gli ingredienti sono:
(l'ordine è quello con cui li ho inseriti nella macchina)

140 ml di acqua

140 ml di vino rosso
1,5 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio abbondante di olio
400 gr. farina bianca
50 gr farina di segale
2,5 cucchiaini di lievito in bustina per pane o pizza.
Al beep della macchina ho aggiunto circa 60 gr. di gherigli di noce

Questo pane non cresce molto a causa del vino ma vi assicuro che è davvero di buon sapore!

Fatemi sapere...:)

Nessun commento:

Posta un commento