Visualizzazione post con etichetta Cene e ricette. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cene e ricette. Mostra tutti i post

lunedì 19 giugno 2017

A Swedish dinner

Breakfast under the big birch, Carl Larsson,
Nationalmuseum, Stockholm (link)
Da molto tempo pensavo di organizzare una cena in stile svedese! Ispirazione sono le tante passeggiate a Ikea alla ricerca di un po' di stile nordico... alcuni libri sulla cucina nordica (che adoro!)... e la voglia di assaggiare qualcosa un po' diverso dal solito...

For a long time I was thinking about having a Swedish-style dinner! I found inspiration for it walking in Ikea looking for a bit of Nordic style ... reading some books about Nordic cooking (I love them!) ... and wishing to taste and eat something different from usual ...



Per la preparazione della tavola ho usato come tovaglia una tela juta grezza e come piatti e tovaglioli comprati ad ikea (serie sommar 2015) molto estiva e molto nordica visto il richiamo ai lamponi!!
Ecco il menù...quasi tutti gli ingredienti sono stati acquistati nella bottega svedese nel negozio ikea (tutti quelli segnati in rosso) e le ricette sono state in parte prese dal libro di cucina ikea in parte da altri libri di cucina nordica...

For setting the table I used as a raw jute tablecloth,  dishes and napkins purchased in Ikea (series sommar 2015) !! As you can see they are very summery and nordic  because of the raspberry everywhere!:)
Here's the menu ... Almost all the ingredients were purchased at the Swedish shop in the ikea store (all red marked) and the recipes, some were from the ikea cooking book and the other from other Nordic recipes books ...


Ikea book cover
Aperitivo
Knäckebröd råg (Pane croccante di segale) con Sill dill (Aringhe all'aneto)
Potatischips gräddfil & lök (patatine fritte panna acida/cipolla)
Potatischips saltade (patatine fritte salate)
Krustader (Basi per salatini) con gamberi e salsa rosa
Knäckebröd dill (Pane croccante con aneto) con Ost blåmögel (Formaggio erborinato) 
Vino spumante con Dryck fläder (Sciroppo ai fiori di sambuco) con mirtilli e lime

Secondo
Köttbullar med potatismos (Polpette di carne fatte da me su ricetta ikea) con Allemansrätten (Mix per salsa alla panna) e Sylt lingon (Confettura di mirtilli rossi) con patate 
Insalata di Sill (aringhe) 
LAX (Salmone affumicato) con Sås senap & dill (Salsa per salmone marinato) su letto di rucola

Frutta
Ciliegie 

Dolce
Tårta mandel (Torta di mandorle) 
Kanelbullar (Rotolo alla cannella)


Risultato finale? Tutto buono...molto apprezzato dai miei amici...anche le aringhe alle quali non siamo proprio abituati come gusto ma che in piccole quantità si possono almeno assaggiare!!:)
Lasciatevi ispirare dalla cucina nordica...così diversa dalla nostra mediterranea...ma a me piace proprio per la sua diversità!!
Buon appetito!:)


At the end? Each cource was good... very appreciated by my friends ... even  though herrings aren't in our diet we were able to eat them in small quantities!! :)

Let yourself be inspired by Nordic cuisine ... which is so different from our Mediterranean one ... but tasty !! Enjoy your meal!:)

lunedì 21 ottobre 2013

Pain aux noix

“If more of us valued food and cheer and song above hoarded gold, 
it would be a merrier world.” 
 J.R.R. Tolkien


This recipe is a delicious French bread with nuts. It's a bread with whole grain breads, enriched with milk and butter and stuffed with walnuts.
My recipe has been adapted for the bread machine.

Ingredients 
275 ml warm milk
50 gr of butter
2 teaspoons salt
1 tablespoon muscovado sugar
350 gr wholemeal flour
115 gr white flour
20 gr of fresh yeast (or 2 teaspoon dryed)

add to beep
175 grams of walnuts




Questa ricetta è un delizioso pane francese alle noci. E' un pane integrale, arricchito da latte e burro e farcito di noci.
La ricetta, così come riportata, è per l'utilizzo della macchina del pane: 

Ingredienti (in ordine di preparazione)
275 ml latte tiepido
50 gr di burro
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di zucchero muscovado
350 gr farina integrale
115 gr farina bianca 
20 gr di lievito fresco

al beep aggiungo
175 gr di noci






...while I took these photos .. I saw from my garden the sun that was setting on the isle of Ischia ... the colors of this sunset are truly wonderful ... I thought to show them to you because I think that everything we create is nothing compared to what nature gives us ...! :)

...mentre scattavo queste foto... ho visto fuori dalla finestra il sole che tramontava sull'isola d'Ischia... i colori di questo tramonto sono davvero meravigliosi... ho pensato di mostrarveli perchè penso che tutto ciò che creiamo è nulla rispetto a quello che la natura ci regala...!:)

Sunset on the Isle of Ischia
Have a great day!:)


venerdì 4 gennaio 2013

Pane fatto in casa/Home bread

Una delle cose che adoro fare in casa è il pane. Mi piace quando il suo profumo lentamente avvolge tutta la casa e mi diverto a creare tipi di pane con ingredienti vari!
Questo che vi mostro è semplice da realizzare, ha pochi ingredienti ed è molto gustoso! Dimenticavo!... è preparato con la macchina del pane!!


Ecco le foto ....




e la ricetta...


305 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di zucchero
560 gr di farina bianca
130 gr di farina integrale 
2 cucchiaini di lievito secco
100 gr. di noci sgusciate (aggiunte al beep)
programma base o pane bianco







Lo so...direte voi che fatto a mano è un'altra cosa... ma ci vuole più tempo a disposizione...qui metti tutti gli ingredienti secondo un ordine ben preciso e via...ti ritrovi il pane pronto da mangiare!! Sono anni che uso questa macchina del pane e la trovo davvero fantastica!
Bon Appetit!

mercoledì 26 dicembre 2012

Albero di Natale saporito!

Aperitivo in giardino per questo Natale dal clima decisamente mite...
...Un'idea semplice da realizzare con olive, pomodorini, formaggi e salumi...
Provare per credere! :)




martedì 25 settembre 2012

Cena dell'Equinozio d'Autunno 2012



Ho scelto per la serata un menù con prodotti di stagione. Sapori e profumi e colori dell’autunno, della terra e delle civiltà contadine.
Per l’addobbo della tavola ho utilizzato foglie sparse, piccole zucche, funghetti decorativi, centrotavola autunnali, tovaglioli a tema e musica celtica in sottofondo.

Infine il menù con piatti tipici della tradizione celtica ed irlandese. Posso dire che il risultato è stato più che soddisfacente!
Ingrediente principale l’amicizia, immancabile nelle serate da trascorrere in compagnia. E ai miei amici voglio ringraziare per aver partecipato e condiviso questa mia ennesima ‘GB passion!:)’
Questo è il menù stampato e messo sul tavolo principale, liberamente tradotto dall’italiano all’irlandese dal Google translator! (Spero non ci siamo delle inesattezze!!:))

Equinozio d’Autunno
22 Settembre 2012

Pinzimonio
Snámh
Zuppa del contadino
Anraith Tír
Pane al vino e noci
Arán, fíon agus cnónna
Stufato alla Guiness
Stew Guinness
Patate del fattore
Prátaí fachtóir
Legumi misti
Glasraí Measctha
Noci fresche
Gallchnónna
Frutta di stagione
Torthaí na Séasúr
Whisky Cake
Scones

Per le ricette ho consultato internet con una libera 'interpretazione' ! Quelle tipicamente irlandesi sono tratte  da un libro di cucina comprato a Dublino un paio di anni fa.

Pinzimonio
Verdure crude tagliate a bastoncini: finocchi, peperoni, ravanelli, sedano e carote
Per intingere: Olio con sale e limone e Panna acida realizzata con la panna da cucina (il tipo più liquido) e l’aggiunta di limone fresco.

Zuppa del contadino
1 cipolla piccola – sedano - 1 carota – olio extravergine – brodo vegetale – pancetta - orzo – farro – grano (circa 1 kg di cereali per 12 persone) - crostini
Tritare la cipolla e la carota e mettere a soffriggere con il sedano ed olio. Dopo un po’ aggiungere la pancetta e lasciar cuocere per pochi minuti.  Aggiungere il brodo vegetale (preparato con un ‘dado’ fatto in casa). Al bollore aggiungere i cereali stando bene attenta alle varie cotture (con l’aiuto del timer è molto semplice). Ultimare la cottura con un po’ di olio a crudo , una spolverata di formaggio e servire con crostini (meglio se fatti in casa!).

Pane al vino e noci (fatto con la macchina del Pane)
Gli ingredienti sono:
(l'ordine è quello con cui li ho inseriti nella macchina)
140 ml di acqua
140 ml di vino rosso
1,5 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio abbondante di olio
400 gr. farina bianca
50 gr farina di segale
2,5 cucchiaini di lievito in bustina per pane e  pizza.
Al beep della macchina ho aggiunto circa 60 gr. di gherigli di noce
Programma base o ‘Pane bianco’.
Questo pane non cresce molto a causa del vino ma vi assicuro che è davvero di buon sapore!

Stufato alla Guiness (tipica birra irlandese)
1 kg di polpa di vitello magra – 1 cipolla  - 1 carota – circa 50 gr di burro – pancetta – 750 ml di Guiness – sale – noce moscata – pepe.
Gattugiare una cipolla e una carota, e far soffriggere con il burro. Mettere il sedano, lasciar insaporire e dopo una paio di minuti aggiungere la carne e  farla rosolare a fuoco vivo da tutti i lati rigirando continuamente.
Una volta rosolata la carne coprirla con la birra, mettere sale e la noce moscata. A questo punto occorre lasciare cuocere per circa 2 ore e mezza a fuoco lento. La ricetta prevedeva di lasciar riposare almeno mezza giornata, io non ne ho avuto il tempo ma il risultato è stato comunque ottimo!

Patate del fattore
Patate – burro salato – erbe miste
Le tipiche patate irlandesi vengono cotte al forno con tutta la buccia e poi servite con burro salato. Io per praticità e mancanza di tempo le ho cotte al forno sbucciate con l’aggiunta di  erbe miste e burro salato.


Whiskey Cake
Circa 100 gr di uva passa (la ricetta prevede il doppio!) – succo 1 limone e buccia grattugiata – 150 ml di whiskey irlandese (o altro) - 175 gr di burro (o margarina) – 175 gr. di zucchero di canna – 175 gr. di farina (ho usato la manitoba) – 2 cucchiaini di lievito per dolci – un pizzico di sale – 3 uova – zucchero a velo.
Lasciare a bagno l’uva passa nel whiskey e nel succo di limone.
Nel frattempo sbattere il burro con lo zucchero fino a creare una crema soffice e spumosa. Mettere la farina il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere il rosso delle uova mentre a parte montare gli albumi a neve ferma.
Aggiungere l’uva passa, whiskey ed infine gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolare dolcemente per far incorporare il composto.
Imburrare una tortiera, versare il tutto e lasciar cuoce a nel forno ventilato per circa 40/45 minuti a 170/180 gradi.
Una volta sfornata la torta farla raffreddare su una griglia e spolverarla con zucchero a velo! E’ buonissima!!:)

Scones (dolci tipici della tradizione irlandese e scozzese)
75 grammi di burro – 225 farina auto lievitante – un opizzico di sale – 50 grammi di zucchero superfino – 1 uovo – latte.
Mescolare il burro con la farina e il pizzico di sale. A parte unire l’uovo sbattuto con il latte ed aggiungere ¾ all’impasto. Deve risultare un impasto morbido. Stenderlo su di un piano leggermente infarinato e tagliare gli scones di circa 5 cm di altezza con un bicchiere capovolto. (io ho creato delle palline che ho leggermente schiacciato con le mani)
Infine spennellare con il composto di latte e uovo rimasto.
Infornare per circa 10 minuti nel forno a 180 e poi girarli e lasciarli cuocere per altri 5 minuti.
Questa è una ricetta semplice. Possono essere preparati anche con l’aggiunta di uva passa o gocce di cioccolato!