sabato 4 novembre 2017

Mr Pickwick

Mr Pickwick
E da tanto che non scrivo su questo blog! Devo dire che un po' mi mancava. Per il mio ritorno ho scelto un adorabile Mr Pickwick in onore di Dickens e del Natale che tra poco arriva.
Che ne dite? E' un piccolo acquisto fatto a Hell's Kitchen, uno dei mercatini delle pulci di New York. A me piace tantissimo!!

La copertina dell'edizione originale
 con l'autografo di Dickens
fonte web
Il Circolo Pickwick, primo romanzo dello scrittore inglese Charles Dickens è considerato uno dei capolavori della letteratura britannica. 
Il romanzo fu pubblicato a fascicoli in 19 puntate distribuite in 20 mesi. All'epoca era molto in voga questo tipo di pubblicazione. Ogni uscita era una sorta di evento atteso da chi poteva permettersi l'acquisto o da chi lo leggeva in prestito.
Il Circolo di Picwick è un romanzo ironico e umoristico, un ritratto eccentrico e nostalgico di un'Inghilterra più umana che diverrà più drammatica e cinica nei romanzi successivi. Nel romanzo la serie innumerevole di personaggi sono tratti dalla folla londinese e dalle country houses della borghesia.
L'ultimo fascicolo fu di doppia lunghezza e costò due scellini. In lutto per sua cognata, Mary Hogarth, Dickens mancò il numero del maggio 1837. I fascicoli venivano solitamente pubblicati alla fine del mese.

Mr Pickwick

Nessun commento:

Posta un commento