sabato 23 aprile 2016

Tea with Shakespeare


A 400 anni dalla morte William Shakespeare è considerato il più grande autore teatrale le tutti tempi. Riconosciuto come genio universale, le sue opere sono dei capolavori in bellezza, complessità, comicità tragicità ma soprattutto quello che sorprende è la sua modernità!
Nato nel 1564 a Stratford-upon-Avon, battezzato il 26 aprile nella Holy Trinity Church era terzo di otto figli di un commerciante. Morì il 23 Aprile del 1616.
Di lui rimane il grande mistero della sua vita e la vastità delle sue opere divise in tragedie, commedie, drammi storici ed opere poetiche.
Oggi il mio Tè è tutto in suo onore...con i Sonetti, un piccolo busto comprato nella sua cittadina...una graziosa stampa del cottage in cui visse sua moglie Anne Hathaway e una tazza decisamente british!!:)



Four hundreds years after his death, William Shakespeare is still the most celebrated and the most performed playwright in the world.
He is recognized as a universal genius. His works are masterpieces of beauty, complexity, comedy, tragedy that suprise for they modernity!
Born in 1564 in Stratford-upon-Avon, baptized April 26 in the Holy Trinity Church, Shakespeare was the third of eight children of a trader. He died on 23 April 1616.
He left us the great mystery of his life and the vastness of his works divided into tragedies, comedies, historical dramas and poems.
Today my Tea is in his honor ... :)



"Love looks not with the eyes, but with the mind,
And therefore is wing'd Cupid painted blind."

giovedì 21 aprile 2016

Tea with Charlotte

The Brontës - Children of the Moors
 by Mick Manning and Brita Granström

Il 21 aprile 1816 nasceva l'autrice di Jane Eyre, l'indimenticabile eroina che è entrata a pieno diritto nei nostri cuori. Oggi è la vita stessa di Charlotte Brontë ad essere entrata nella leggenda!. Il suo più grande romanzo, oltre a quelli da lei scritti,  è stata proprio la sua vita! Purtroppo breve, con pochi momenti di felicità, isolata nella brughiera, ma piena di affetto per le sorelle, il fratello e per il padre. 
In Inghilterra e non solo si susseguono eventi mostre ed iniziative per rendere il giusto onore ad una grande scrittrice!
E' così tra mille faccende ho ritagliato un piccolo momento di relax immaginando me stessa come la graziosa Charlotte illustrata tratta da The Brontës - Children of the Moors un libro uscito proprio in questo mese.  
E così mi sono concessa un Tea Time...in dolce compagnia dei suoi romanzi...


...con piccole farfalle di carta realizzate con una fustella e pagine tratte dai suoi romanzi (ovviamente fotocopie!!:)...



...per l'occasione ho scelto un tavolino Thonet (manifattura austriaca della metà ottocento) eredità della mia nonna!...
...piccoli rami di erica che quando si parla delle Brontës sono i primi fiori che ci vengono in mente...

Aggiungi didascalia

...tazza e piattino acquistati al mercatino dell'antiquariato a Napoli. Manifattura OP ovvero Ollivant Pottery, una ditta inglese nata come HJ Ollivant e che dalla metà del novecento circa modifico la sua denominazione con Ltd e poi con il marchio OPL...





...non poteva mancare una statuina in porcellana della collezione Wade - Little figurine degli anni '90 che mi ricorda molto una dama dell'800... 



Ultimi ma primi in ordine di importanza alcuni libri presi dalla mia libreria: una copia illustrata de Il Professore del 1966 a cura di Edizione Paoline, La vita di Charlotte Bronte nella recente ristampa a cura di Castelvecchi, una mia preziosa edizione di Jane Eyre a cura di Biblioteca Universale Rizzoli del 1951, l'edizione 'Tre anime luminose tra le nebbie nordiche" di Giorgia Sonnino di recente ristampata a cura di Flower-ed Editore e l'edizione Oscar Mondadori che ho da poco acquistato per rileggere Jane Eyre senza sciupare quella che avevo!:)
Sono incuriosita da diversi libri pubblicati di recente... ma sono davvero tanti! ...piano piano li leggerò ...!
Oggi vorrei essere ad Haworth!.Mi piacerebbe passeggiare nella brughiera, ascoltare il silenzio, ammirare i panorami, visitare la sua casa...insomma avvicinarmi un po' più a lei e alla sua vita! :)

lunedì 11 aprile 2016

A small Bone China saucer

"The mind is its own place,
and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..” 
John Milton, Paradise Lost


E' incredibile come anche un piccolo piattino posso raccontare una storia!:) 
Questo che vi mostro l'ho comprato al mercatino delle pulci a Napoli sabato scorso. Colleziono questi piattini da un po' di tempo e ne ho molti. Fanno sempre bella mostra sulla tavola da té come porta filtri. Io li adoro!...uno sguardo al retro e scopro che...
...raffigura il cottage in cui visse John Milton (1608-1674) situato in Chalfont St Giles, nella contea del Buckinghamshire
Milton è stato uno dei più grandi poeti inglesi vissuto nel '600. Oggi questa il cottage è un museo ed espone molte delle sue opere e lavori.


It is amazing how, even a small Bone China plates can tell a story! :)
I bought it at the flea market in Naples last Saturday. I collect saucers and I use them as tea bag holder!. They always look great on my tea table! I love them:) ... A look at the back and I discovered that ...
... It illustrates  John Milton's cottage located in Chalfont St Giles, Buckinghamshire. Milton was one of the greatest English poets lived (1608-1674). Today this house is a museum and exhibits many of his works.

Milton's Cottage ~ E.W.Haslehust, R.B.A.
Il capolavoro di Milton "Il Paradiso perduto" (Paradise Lost) fu pubblicato nel 1667 in dieci libri (nella seconda edizione del  1674 i libri furono 12). E' un poema epico in versi sciolti (blank verse) che racconta l'episodio biblico della caduta dell'uomo: la tentazione di Adamo e Eva a opera di Satana e la loro cacciata dal giardino dell'Eden.
Il poema tratta il racconto ebraico-cristiano-islamico della caduta dell'uomo: la tentazione di Adamo ed Eva da parte di Lucifero, e la loro cacciata dal Giardino dell'Eden.

The first edition (1667)
Milton's masterpiece "Paradise Lost" was published in 1667 and consisted of ten books (in the second edition the books were 12) with over ten thousand lines of verse. It is an epic poem in blank verse which tells the biblical story of the Fall of Man: the temptation of Adam and Eve by Satan and their expulsion from the Garden of Eden.
The poem concerns the Biblical story of the Fall of Man: the temptation of Adam and Eve by the fallen angel Satan and their expulsion from the Garden of Eden. 





Il Milton Cottage si trova a Chalfont St Giles, Buckinghamshire. Milton si ritirò nel cottage con la moglie nel 1665 per sfuggire alla peste di Londra. Si dice che in questa dimora egli completò il "Paradiso perduto". 
Il cottage è l'unica casa esistente di John Milton. Le quattro sale del museo contengono la più ampia collezione al mondo delle sue opere sia in prosa che in poesia.

Milton’s Cottage, Buckinghamshire
Milton’s Cottage is situated in Chalfont St Giles, Buckinghamshire. He retired here in 1665 to escape the Plague in London. It is said that he completed his epic poem "Paradise Lost" in this cottage.
Milton's Cottage is the only extant home of John Milton .  The four museum rooms contain the most extensive collection in the world on open display of 17th-century first editions of John Milton's works, both poetry and prose. ( see About Milton's Cottage)


John Milton by Sir Godfrey Kneller