In piena estate si parla di natività! E quella che propone un singolare artista che realizza presepi unici al mondo, interamente fatti a mano con maestria e abilità.
L'arte è quella di mio zio, Vincenzo Garofalo in arte Vingar, uno dei grandi presepisti italiani che ha esposto le sue opere in moltissime collezioni europee.
I suoi capolavori hanno un'indiscutibile 'fil rouge' con il mare: sono realizzati con fossili marini e pietre semipreziose: ecco che pastori di corallo... giada... turchese...ametiste...gorgonie.... escono da fossili marini... conchiglie... coralli.... pietre. Prendono così forma dei veri e propri capolavori, presepi ricavati in blocchi di pietre minerali creati con sapiente cura accostando fossili marini a pietre semipreziose.
I pastori sono realizzati da cesellatori di Torre del Greco, in corallo, in turchesi e in lapislazzuli. I contrasti di colore, il fascino della profondita', l'incanto del vissuto di ciascun pastore che e' sempre sul posto e nell'atteggiamento giusti, affascinano i visitatori, trasportandoli in un mondo magico e fantastico.
Presepe-gioiello con scenografia di fossili marini e pastori in turchese. |
Presepe con pastori in corallo inseriti in scenografia costituita da fossili marini e pietre semipreziose |
Particolare del Presepe in turchese |
Per maggiori info potete scrivere a: valeria_a@yahoo.com