Santa Lucia by Elsa Beskov |
Da un'antica tradizione svedese una ricetta tutta da gustare nel giorno di Santa Lucia!
I Lussekatter sono delle brioscine fatte con uva passa e zafferano. Vengono tradizionalmente servite il giorno di Santa Lucia il 13 dicembre dai bambini vestiti di bianco.
Legate ad una tradizione pagana piuttosto che cristiana queste piccole focaccine hanno molta simbologia: lo zafferano simboleggia la luce, l'uva passa gli occhi del gatto. La leggenda narra che Lucifero, sotto le sembianze di un gatto, era apparso per confondere i bambini mentre Gesù offriva i dolcetti che con il loro colore dorato li proteggevano dall’oscurità del male.
Sul web ci sono diverse versioni di questa ricetta. Io ho fatto questa è vi assicuro che sono buonissimi!
550 gr di farina
250 ml latte
75 gr di burro
75 di zucchero
2 uova
1 cubetto di lievito fresco
1 pizzico di zafferano
uva passa
1 tuorlo per spennellare
Preparazione dell'impasto a mano:
Preriscaldare il forno a 180. Setacciare la farina in una ciotola e formare una formare una fontana. Miscelare il latte appena tiepido con lo zafferano, il lievito ed aggiungere burro e zucchero. Versare il latte, nella farina, aggiungere le uova e lavorare. Una volta preparato l'impasto lasciarlo riposare per circa 1 ora.
Preparazione dell'impasto con la macchina del pane:
Per chi ha la macchina del pane si mettono tutti gli ingredienti nell'ordine di sempre si impasta il programma pizza (circa 1 ora)
Una volta cresciuto l'impasto, suddividerlo in porzioni tali da ricavarne dei rotolini che vanno arrotolati a forma di chiocciola e porre sulle estremità l'uva passa. Spennellare con il tuorlo e cuocere per circa 20/25 minuti fino a quando non sono dorate.
Il risultato è stato un impasto molto molto soffice facilmente lavorabile e infine delle brioscine morbidissime e a dir poco buonissime!!:)
Qualche mio post precedente su questa ricorrenza a metà tra la Svezia e l'Italia potete leggerlo qui.