martedì 13 dicembre 2016

Santa Lucia...

Santa Lucia by Elsa Beskov
Da un'antica tradizione svedese una ricetta tutta da gustare nel giorno di Santa Lucia!
I Lussekatter sono delle brioscine fatte con uva passa e zafferano. Vengono tradizionalmente servite il giorno di Santa Lucia il 13 dicembre dai bambini vestiti di bianco. 


Legate ad una tradizione pagana piuttosto che cristiana queste piccole focaccine hanno molta simbologia: lo zafferano simboleggia la luce, l'uva passa gli occhi del gatto.  La leggenda narra che Lucifero, sotto le sembianze di un gatto, era apparso per confondere i bambini mentre Gesù offriva i dolcetti che con il loro colore dorato li proteggevano dall’oscurità del male.




Sul web ci sono diverse versioni di questa ricetta. Io ho fatto questa è vi assicuro che sono buonissimi!
550 gr di farina 
250 ml latte
75 gr di burro
75 di zucchero
2 uova
1 cubetto di lievito fresco
1 pizzico di zafferano
uva passa
1 tuorlo per spennellare





Preparazione dell'impasto a mano:
Preriscaldare il forno a 180. Setacciare la farina in una ciotola e formare una formare una fontana.  Miscelare il latte appena tiepido con lo zafferano, il lievito ed aggiungere burro e zucchero. Versare il latte, nella farina, aggiungere le uova e lavorare.  Una volta preparato l'impasto lasciarlo riposare per circa 1 ora.  
Preparazione dell'impasto con la macchina del pane:
Per chi ha la macchina del pane si mettono tutti gli ingredienti nell'ordine di sempre si impasta il programma pizza (circa 1 ora)

Una volta cresciuto l'impasto, suddividerlo in porzioni tali da ricavarne dei rotolini che vanno arrotolati a forma di chiocciola e porre sulle estremità l'uva passa. Spennellare con il tuorlo e cuocere per circa 20/25 minuti fino a quando non sono dorate.  

Il risultato è stato un impasto molto molto soffice facilmente lavorabile e infine delle brioscine morbidissime e a dir poco buonissime!!:)


Qualche mio post precedente su questa ricorrenza a metà tra la Svezia e l'Italia potete leggerlo qui.


giovedì 1 dicembre 2016

L'Avvento a casa mia!


Quest'anno il mio Avvento si ispira alle cartoline di Natale...


... Ne ho prese 25 dalla mia collezione scegliendo quelle che mi sembravano più adatte alle tonalità di colori...ho fatto delle copie a colori...e poi con forbici e colla ho realizzato delle piccole bustine... esattamente 25 una per ogni giorno fino al Natale...


...piccoli dolciumi all'interno saranno momenti di tenerezza nell'attesa del giorno più bello!!:)...





...Non c'è età per ricevere un piccolo gesto d'amore... 
...a grandi e piccini... l'idea di un caloroso pensiero riscalda il cuore a chi lo fa e a chi lo riceve!...:)