martedì 24 luglio 2012

Una natività marina molto preziosa/A preciuous marine nativity!!

In piena estate si parla di natività! E quella che propone un singolare artista che realizza presepi unici al mondo, interamente fatti a mano con maestria e abilità.
L'arte è quella di mio zio, Vincenzo Garofalo in arte Vingar, uno dei grandi presepisti italiani che ha esposto le sue opere in moltissime collezioni europee.
I suoi capolavori hanno un'indiscutibile 'fil rouge' con il mare: sono realizzati con fossili marini e pietre semipreziose: ecco che pastori di corallo... giada... turchese...ametiste...gorgonie.... escono da fossili marini... conchiglie... coralli.... pietre.  Prendono così forma dei veri e propri capolavori, presepi ricavati in blocchi di pietre minerali creati con sapiente cura accostando fossili marini a pietre semipreziose.
I pastori sono realizzati da cesellatori di Torre del Greco, in corallo, in turchesi e in lapislazzuli. I contrasti di colore, il fascino della profondita', l'incanto del vissuto di ciascun pastore che e' sempre sul posto e nell'atteggiamento giusti, affascinano i visitatori, trasportandoli in un mondo magico e fantastico. 
Ogni composizione e' unica nel suo genere, ed e' realizzata pazientemente in mesi e mesi di lavoro dalle abili mani del Maestro.


Presepe-gioiello con scenografia di fossili marini e pastori in turchese.

Presepe con pastori in corallo inseriti in scenografia costituita
 da fossili marini e pietre semipreziose

Particolare del Presepe in turchese

Per maggiori info potete scrivere a: valeria_a@yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento